LA REGIONE DEL GRAN SAN BERNARDO
NUMEROSI TURISTI SI LASCIANO PIACEVOLMENTE SEDURRE…
La strada che conduce al Traforo del Gran San Bernardo attraversa interessanti regioni turistiche sia a Sud che a Nord. Numerosi turisti si lasciano piacevolmente sedurre dalle innumerevoli attrattive: Colle del Gran San Bernardo, escursioni, sport invernali ed estivi, fauna, flora, gastronomia, storia, artigianato locale, folklore.
Sul versante Sud, la Valle d’Aosta: i pittoreschi villaggi di Saint-Rhémy-en-Bosses, Saint-Oyen, Étroubles, Allein, Doues e Gignod, in una natura ancora intatta, con le stazioni invernali del comprensorio del Gran San Bernardo: Crévacol, Flassin, Etroubles. L’originalità delle costruzioni, con i caratteristici tetti in lose, la genuinità dei prodotti e dell’accoglienza fanno ancor più apprezzare questo interessante itinerario.
AOSTA, la città fondata dai Romani, con la sua storia, l’arte, la gastronomia. Proseguendo l’autostrada vi porterà a Torino, Milano, Firenze, Roma e sulla Costa Azzurra.
Sul versante Nord, il Vallese: i villaggi tipici di Bourg-Saint-Pierre, Liddes, Orsières, Sembrancher. A pochi km. le rinomate stazioni di sport invernali ed estivi di Super St-Bernard, Vichères, Verbier e Champex. Poi MARTIGNY, città gallo-romana con la celebre “Fondation Gianadda“. Proseguendo si incontra Montreux, Vevey e Losanna.